Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Domenica 2 giugno in piazza Pace si celebrano il 73° anniversario della Repubblica e la XVI Giornata Nazionale dello Sport. A piazza Vargas ritorna il Mercato della Terra Vesuvio
Casa  Municipale
31-05-2019

Domenica 2 giugno si celebra il 73° anniversario della Repubblica. Per l’occasione, a partire dalle ore 9:00, in piazza Pace si terrà la cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica. Il programma prevede la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, la cerimonia dell’alzabandiera, e a seguire intervento del sindaco Antonio Diplomatico.
Per ricordare l’anniversario, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a partecipare alla cerimonia.
In concomitanza con la Festa della Repubblica, sempre in piazza Pace, verrà celebrata anche la XVI Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal CONI, che per tradizione si svolge la prima domenica di giugno. Sono previste attività sportive di pallacanestro e pallavolo con la collaborazione delle società sportive Asd Pallacanestro Boscoreale e Apd Vesuvio Oplonti Volley, e la partecipazione delle scuole cittadine.
A piazza Vargas, invece, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ritorna il Mercato della Terra Vesuvio promosso dal Comune e realizzato dalla Condotta Slow Food Vesuvio.
Anche in questa edizione arriveranno, con i loro prodotti, un po' da tutta la Campania decine di piccoli agricoltori e artigiani del gusto, fedeli ai principi del Buono, Pulito e Giusto.
Protagonisti del Mercato saranno i prodotti di stagione a partire dalle ciliegie, insalate, cipolle, legumi, salumi e prodotti conservati dai produttori associati allo Slow Food.
Alle ore 12:00 è previsto un laboratorio del gusto dedicato alle ciliege.
Presso il roseto di Villa Silvana adiacente a piazza Vargas sono previste visite guidate alla scoperta delle numerose varietà di rose presenti e de “La rosa antica di Pompei” che lì è stata riscoperta e sviluppata con la collaborazione del Parco Archeologico di Pompei e della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II di Napoli.
Nel roseto, inoltre, sarà possibile degustare la marmellata di rose e ricevere omaggi del sapone di rose, oltre a poter acquistare profumo, sapone e marmellata realizzati con la rosa antica di Pompei.
Intanto, presso la sede della Pro Loco "Villa Regina" e il cafè express sempre in piazza Vargas prosegue la mostra del maestro di pittura Giuseppe Sorrentino promossa in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Vesuviando.
Al mercato della Terra sarà possibile sottoscrivere la petizione promossa da chance.org per far dichiarare al Parlamento lo stato di emergenza climatica al fine di promuovere azioni più incisive per la tutela dell'ambiente e del paesaggio.

31-05-2019 10:04

domenica 02 giugno 2019