Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Fino al 12 ottobre, tutti i venerdì e sabato, Passeggiate Notturne all'Antiquarium di Boscoreale
Antiquarium Uomo e Ambiente nel Territorio Vesuvia
10-09-2019

Fino al 12 Ottobre 2019, tutti i venerdì e sabato, a partire dalle ore 20:30 e fino alle 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22:45) presso l'Antiquarium di Boscoreale si effettueranno visite nell'ambito dell'iniziativa “Passeggiate notturne” nei siti archeologici vesuviani. Il biglietto d’ingresso è di 2,00 euro. Sarà possibile visitare sia le sale dell’Antiquarium sia le due sale delle mostre temporanee.
La sala dedicata alle esposizioni temporanee ospita la mostra sul sito archeologico di Longola (Poggiomarino). Il sito perifluviale, scoperto nel 2000 e oggetto di diverse campagne di scavo del Parco Archeologico di Pompei, costituisce un contesto unico nel panorama archeologico dell’Italia meridionale. Lo studio dell’abitato perifluviale, frequentato dalla media Età del Bronzo fino al VI sec. a.C., arricchisce il quadro delle conoscenze per la Campania protostorica colmando un’importante lacuna sul popolamento della valle del Sarno, finora documentato soprattutto da contesti funerari.Antiquarium
Nell’altra sala, utilizzata come laboratorio e deposito, sono eccezionalmente presentati alcuni importanti reperti solitamente non esposti. Alcuni degli oggetti sono rientrati da esposizioni temporanee, altri sono in attesa di interventi finali di restauro - come i due modellini, ricostruzioni fedeli di monumenti pompeiani- o in attesa di collocazione definitiva.
Da ultimare è anche il restauro del grande mosaico pavimentale con fauna marina proveniente dal calidarium delle terme della villa romana di Popidio Floro. Inoltre, nella sala sono esposti sei tronchi di antichi cipressi recuperati in anni recenti nel territorio di Messigno, località del comune di Pompei ai confini con l’area stabiese. Infine, è possibile ammirare lo straordinario affresco proveniente dall’insula occidentalis di Pompei, di rientro da mostre all’estero, e la cassaforte di Oplontis.

10-09-2019 16:07

martedì 17 settembre 2019