Amministrazione comunale e sindacati uniti per affrontare il problema casa

Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Amministrazione comunale e sindacati uniti per affrontare il problema casa
Amministrazione comunale e sindacati uniti per affrontare il problema casa
Palazzo Municipale
14-11-2019

Si è svolto presso la Casa Municipale un incontro  tra il sindaco Antonio Diplomatico, l’assessore al patrimonio Ida Trito, e i segretari regionali dei sindacati degli inquilini rappresentati nell'Osservatorio regionale della Casa, e il rappresentante di Assocasa, per avviare l’annunciato tavolo per affrontare il problema casa.
L’incontro (foto*) è stato molto proficuo, tant’è che si è condivisa la necessità di compiere un lavoro approfondito di corretta informazione, di assistenza nei confronti dei cittadini e di comune richiesta, nei confronti dell’Agenzia Campana Edilizia Residenziale e della Regione Campania, di approfondimento dei nodi interpretativi della recente riforma intervenuta con l’approvazione del regolamento per l’edilizia pubblica residenzialeFoto e della indispensabile velocità nell'applicazione.
“Ringrazio le parti sociali intervenute – ha commentato il sindaco Antonio Diplomatico – per la loro attenzione nei confronti della nostra città che vive una seria criticità e grandi tensioni su questi temi. Ho proposto di costruire un percorso condiviso per far si che l'occasione della riforma costituisca un volano per innescare processi di nuova coesione sociale. Il nostro obiettivo – ha aggiunto il sindaco – è anche quello di far rientrare Boscoreale tra i comuni ad alta tensione abitativa. Altra nota positiva è la pubblicazione delle nuove linee guida regionali per il sostegno alle locazioni previsto dalla legge 431/98, che aprono al nostro comune ulteriori spazi per assicurare un sostegno dignitoso a chi abita in appartamenti privati. Abbiamo scelto di affrontare con determinazione il problema casa - ha concluso il sindaco Diplomatico - tenendo fermo il binomio legalità e solidarietà sociale e il tema del diritto all' abitare”.
Il tavolo di lavoro si è aggiornato entro fine novembre per approfondire, anche alla luce delle indicazioni regionali, le modalità operative di lavoro e di informazione ai cittadini.

*Nella foto i partecipanti all'incontro: il sindaco Antonio Diplomatico, l’assessore al patrimonio Ida Trito, il presidente del Consiglio comunale Antonio Di Somma, il caposettore patrimonio Francesco Paolo Martellaro, il segretario generale Simona Manzo, e i segretari regionali dei sindacati degli inquilini rappresentati nell'Osservatorio regionale della Casa, Antonio Giordano per il SUNIA-CGIL, Alfonso Ammendola per il SICET-CISL, Pierlugi Estero per UNIAT-UIL e Luigi Rispoli per Assocasa

14-11-2019 11:11

lunedì 18 novembre 2019