Bilancio consuntivo 2016. Nominato il Commissario ad acta

Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Bilancio consuntivo 2016. Nominato il Commissario ad acta
Bilancio consuntivo 2016. Nominato il Commissario ad acta
Palazzo Municipale oggi
15-05-2017

E’ la dott.ssa Franca Maietta il commissario ad acta nominato venerdì scorso dal prefetto di Napoli per l’approvazione, quale adempimento riservato alla giunta comunale, dello schema di bilancio consuntivo 2016. Il commissario avrà trenta giorni di tempo per adottare la delibera che poi sarà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale.
“Il nostro comune – spiega il sindaco Giuseppe Balzano - al pari di altre migliaia in Italia, per questioni strettamente tecnico-operative connesse anche con la nuova contabilità di recente introdotta, ha avuto difficoltà ad approvare l’atto nei termini di legge. Sulla questione, è noto, vi è stato un serrato dibattito nazionale, sostenuto dall’Anci, teso proprio a far si che il governo, alla luce delle criticità rilevate, adottasse un provvedimento di rinvio. Nell’attesa – aggiunge il sindaco Balzano - avevamo comunque rassicurato la prefettura che il prossimo 18 maggio avremmo provveduto all’approvazione, in giunta, dello schema di bilancio consuntivo. Ciò nonostante è stato nominato il commissario ad acta. Questo, purtroppo, - conclude il Sindaco - comporterà delle spese a carico del bilancio comunale, quando poi, come spiegato, vi sono evidenti criticità operative che con la dovuta attenzione e speditezza il governo centrale avrebbe dovuto risolvere per armonizzare le attività di tutti i comuni italiani”.

15-05-2017 14:33