Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Festa del Vino: Vesuvio e Grande Progetto Pompei i temi di due convegni in programma stasera e giovedì 9 novembre
Festa del vino 2017
07-11-2017

Ha preso il via domenica l’edizione 2017 della Festa del Vino, dei sapori e dei saperi vesuviani, organizzata dall’associazione culturale “Il Nuovo Vesuvio”, con il patrocinio del comune, che si svolgerà nel centro storico fino al 12 novembre.
Nell’ambito della kermesse sono previsti due convegni su Vesuvio e Grande Progetto Pompei. Due appuntamenti per discutere e mettere in campo azioni sinergiche e programmatiche per favorire lo sviluppo del territorio vesuviano.
Il primo convegno si terrà stasera, dalle ore 19:00, presso il chiostro del Palazzo Municipale. Tema principale sarà il Parco del Vesuvio e le opportunità di sviluppo per i Comuni. Al convegno prenderanno parte oltre al presidente dell’associazione Angelo Cesarano, il sindaco Giuseppe Balzano, il vicesindaco Angelo Costabile, l’assessore Antonio Di Somma, il presidente del Consorzio Tutela Vini del Vesuvio Ciro Giordano, l’enologo Benigna Sorrentino, il consigliere della città metropolitana di Napoli Michele Maddaloni e il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo. Modererà il giornalista Pasquale Malvone.
Giovedì 9 novembre, sempre dalle ore 19:00, presso il Cine Teatro Minerva in via Tenente Angelo Cirillo, si terrà il secondo convegno dal titolo “Le prospettive di sviluppo del territorio legate al Grande Progetto Pompei” che vedrà la partecipazione di cinque sindaci della buffer zone: Giuseppe Balzano (Boscoreale), Pietro Carotenuto (Boscotrecase), Pietro Amitrano (Pompei), Vincenzo Ascione (Torre Annunziata), Antonio Pannullo (Castellammare di Stabia) e del professor Francesco Colace dell’Università degli Studi di Salerno. Modererà il giornalista Carlo Avvisati.
Entrambi i convegni rappresenteranno anche l’occasione per prendere parte alla degustazione di vino lacryma christi del Vesuvio e di zandraglie (tipico dolce boschese simile alla chiacchiera).

07-11-2017 8:00