Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Reddito di Inclusione, presentazione domande dall'1 dicembre. Sportello presso il Settore Politiche Sociali
REI
28-11-2017

Dall’1 dicembre è possibile presentare la domanda di accesso al Reddito di Inclusione (REI)la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017, che decorrerà dal 1° gennaio 2018.
La domanda va consegnata all’ufficio protocollo generale ubicato presso la Casa Municipale di piazza Pace, utilizzando esclusivamente l’apposito modello in distribuzione presso il Settore Politiche Sociali, scaricabile in allegato e dal sito internet dell’Inps www.inps.it

“Sportello ReI” per informazioniPresso il Settore Politiche Sociali, ubicato al 2° piano della sede municipale del Piano Napoli Villa Regina, via Le Corbusier, è attivo uno “Sportello ReI”, per il ritiro del modello di domanda di accesso alla misura e per informazioni, che dall’1 al 29 dicembre osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Dal 2 gennaio 2018 lo “Sportello ReI” osserverà il seguente orario al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Chi sono i beneficiariIl beneficio riguarderà le famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a quattro mesi dal parto e over 55 disoccupati, e potrà essere erogato per un massimo di 18 mesi, rinnovabile per non più di 12 mesi solo dopo che siano passati sei mesi dal godimento della prestazione. La famiglia beneficiaria del REI dovrà attenersi al progetto personalizzato a pena di decurtazione o decadenza dalla prestazione.
Il REI è incompatibile con la fruizione della Naspi (indennità mensile di disoccupazione) o di altri ammortizzatori sociali da parte di qualsiasi componente della famiglia.
Il nucleo familiare deve avere un valore di Isee in corso di validità non superiore a 6.000 euro e un valore dell'Isre (indicatore reddituale dell'Isee) non superiore a 3.000 euro. Inoltre, oltre alla casa di abitazione non si può avere un patrimonio immobiliare superiore a 20.000 euro e uno mobiliare superiore a 10.000 euro (in caso di tre componenti).
Possono chiedere il reddito di inclusione anche i cittadini dell'Unione europea o gli extracomunitari con permesso di lungo soggiorno purché risiedano in Italia in via continuativa da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.

Importo del beneficioL'importo del beneficio in prima applicazione è pari a un minimo di 195 euro mensili per una sola persona, a un massimo di 485 euro mensili, in caso di almeno cinque componenti, e sarà erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA.

Maggiori dettagli sulla misura sono disponibili sul portale del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Manifesto REI

28-11-2017 8:32