Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra

Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra
Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra
Edizione del 4.2.2018
04-02-2018

“Sono molto soddisfatto del successo riscosso dalla prima giornata del Mercato della Terra tenutosi stamattina. Vedere, come non si vedeva da tempo, piazza Vargas gremita di visitatori non solo boschesi che si sono aggirati tra gli stand è la migliore risposta che potevamo ricevere”. Così il sindaco Giuseppe Balzano ha commentato il primo appuntamento con il Mercato della Terra, realizzato dalla Condotta Slow Food Vesuvio che si è convenzionata con il comune per sei edizioni sperimentali da tenersi nelle prime domeniche dei mesi da febbraio a luglio.
La storica agorà cittadina stamane si è trasformata in area mercato festante, dove decine di agricoltori del circuito Slow Food Vesuvio, provenienti non solo dall’area vesuviana, ma anche da altreMercato della terra province campane, con i loro colorati banchetti hanno esposto in vendita un'ampia varietà di legumi, verdure e frutta fresca, conserve, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane, olio, vino. Tutti prodotti di eccellenza coltivati con i criteri di agricoltura biologica e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità.
“La massiccia partecipazione di pubblico premia il nostro impegno - spiega Angelo Costabile, vicesindaco e assessore alle attività produttive -. Unitamente ad Antonio Di Somma, assessore all’agricoltura, abbiamo fortemente voluto questo appuntamento per la nostra città che ha sicuramente apprezzato. Vedere poi aggirarsi tra i banchetti tanti visitatori provenienti da fuori comune è stato per me motivo di immenso compiacimento. Il nostro obiettivo, infatti, è anche quello di attrarre turisti cui far scoprire i nostri immensi tesori. La scelta di far coincidere il Mercato con l’apertura gratuita dell’Antiquarium - aggiunge Angelo Costabile - si è rilevata vincente. Per i prossimi appuntamenti intensificheremo la nostra azione per sostenere l’economia locale rinforzando la crescita delle tante attività imprenditoriali legate ai temi delle produzioni agricole e tipiche”.
Mercato della terraMolto apprezzato e seguito da decine di persone, il laboratorio del gusto presentato da Slow Food Vesuvio che ha proposto la minestra maritata, preparata all’istante, con la sua storia e tradizione tipica del vesuviano. La degustazione ha soddisfatto i palati più fini.
Successo hanno riscosso anche i due laboratori interattivi promossi dai formatori della Condotta Slow Food Vesuvio per gli studenti delle scuole medie sui temi legati al cibo, all’agricoltura vesuviana e ai sapori.
Insomma, quella odierna è stata una mattinata alla riscoperta di antichi sapori e per la valorizzazione e tutela delle produzioni agricole locali, genuine e salutari.Mercato della terra

04-02-2018 15:25