Comune di Boscoreale

Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra

Amministrazione Trasparente
Comune di Boscoreale

Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Boscoreale dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.

Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Comune di Boscoreale
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Boscoreale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Visita il nostro canale Youtube Telegram - Canale istituzionale Seguici tramite feed RSS
Notizie e Comunicati
Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra
Icona freccia bianca
Un successo il primo appuntamento con il Mercato della Terra
Edizione del 4.2.2018
04-02-2018

“Sono molto soddisfatto del successo riscosso dalla prima giornata del Mercato della Terra tenutosi stamattina. Vedere, come non si vedeva da tempo, piazza Vargas gremita di visitatori non solo boschesi che si sono aggirati tra gli stand è la migliore risposta che potevamo ricevere”. Così il sindaco Giuseppe Balzano ha commentato il primo appuntamento con il Mercato della Terra, realizzato dalla Condotta Slow Food Vesuvio che si è convenzionata con il comune per sei edizioni sperimentali da tenersi nelle prime domeniche dei mesi da febbraio a luglio.
La storica agorà cittadina stamane si è trasformata in area mercato festante, dove decine di agricoltori del circuito Slow Food Vesuvio, provenienti non solo dall’area vesuviana, ma anche da altreMercato della terra province campane, con i loro colorati banchetti hanno esposto in vendita un'ampia varietà di legumi, verdure e frutta fresca, conserve, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane, olio, vino. Tutti prodotti di eccellenza coltivati con i criteri di agricoltura biologica e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità.
“La massiccia partecipazione di pubblico premia il nostro impegno - spiega Angelo Costabile, vicesindaco e assessore alle attività produttive -. Unitamente ad Antonio Di Somma, assessore all’agricoltura, abbiamo fortemente voluto questo appuntamento per la nostra città che ha sicuramente apprezzato. Vedere poi aggirarsi tra i banchetti tanti visitatori provenienti da fuori comune è stato per me motivo di immenso compiacimento. Il nostro obiettivo, infatti, è anche quello di attrarre turisti cui far scoprire i nostri immensi tesori. La scelta di far coincidere il Mercato con l’apertura gratuita dell’Antiquarium - aggiunge Angelo Costabile - si è rilevata vincente. Per i prossimi appuntamenti intensificheremo la nostra azione per sostenere l’economia locale rinforzando la crescita delle tante attività imprenditoriali legate ai temi delle produzioni agricole e tipiche”.
Mercato della terraMolto apprezzato e seguito da decine di persone, il laboratorio del gusto presentato da Slow Food Vesuvio che ha proposto la minestra maritata, preparata all’istante, con la sua storia e tradizione tipica del vesuviano. La degustazione ha soddisfatto i palati più fini.
Successo hanno riscosso anche i due laboratori interattivi promossi dai formatori della Condotta Slow Food Vesuvio per gli studenti delle scuole medie sui temi legati al cibo, all’agricoltura vesuviana e ai sapori.
Insomma, quella odierna è stata una mattinata alla riscoperta di antichi sapori e per la valorizzazione e tutela delle produzioni agricole locali, genuine e salutari.Mercato della terra

Contenuto redatto da Ufficio Stampa
il
04-02-2018 15:25

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Boscoreale
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale(NA)
Centralino: 081 8574111
P. IVA 82008410639

Il sito Istituzionale del Comune di Boscoreale è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Boscoreale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it