Parcheggio in piazza Pace, il Cipe ha trasferito i fondi al Comune

Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Parcheggio in piazza Pace, il Cipe ha trasferito i fondi al Comune
Parcheggio in piazza Pace, il Cipe ha trasferito i fondi al Comune
Via Sanfelice
09-03-2018

“Il Cipe finalmente ha trasferito i fondi al Comune per la costruzione del parcheggio in piazza Pace. Questa è una gran bella notizia per la città e per i commercianti del centro storico che trarranno sicuri benefici dall’opera che a breve sarà realizzata”. Ad annunciarlo è il sindaco Giuseppe Balzano che aggiunge “Ribadisco che questo progetto è un altro pezzo importante tra le tante opere che abbiamo realizzato e che rimarranno nel tempo. Ora si apre la concreta fase di attuazione con la definizione degli espropri e l’affidamento dei lavori”.
L’attesa opera pubblica, per un valore di un milione di euro, sorgerà in aree disponibili in pieno centro storico, con ingresso da via Tenente Angelo Cirillo, con uscita e altrettanto ingresso da via Luisa Sanfelice, baypassando piazza Pace.
L’intervento, per un valore di un milione di euro, è stato finanziato dal Cipe – Comitato Interministeriale Programmazione Economica – con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione.
Il progetto prevede la realizzazione di settanta posti auto di cui tre destinati a disabili, una rete di smaltimento acque meteoriche, impianti d’illuminazione e videosorveglianza. I posti auto avranno una larghezza di 2,50 m per una lunghezza pari a 5,00 m, al fine di agevolare al massimo l’utilizzo del parcheggio anche per le auto di maggiori dimensioni. L’area sarà video sorvegliata e illuminata, mentre la sosta sarà a pagamento.
“Questa opera pubblica - commenta Angelo Costabile vicesindaco e assessore all’urbanistica e attività produttive - è un tassello importante di sviluppo urbanistico del centro storico e al contempo un tangibile sostegno alla rivitalizzazione delle attività economiche e commerciali, tanto atteso e auspicato dai commercianti”.
“Il parcheggio - spiega Luca Giordano, assessore ai lavori pubblici e parcheggi -, che si aggiunge a quello di piazza Vargas, risolverà un’antica criticità nel cuore della città permettendo a via Tenente Angelo Cirillo e piazza Pace di ritornare alla loro antica funzione commerciale”.

09-03-2018 13:20