Comune di Boscoreale

ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente

Amministrazione Trasparente
Comune di Boscoreale

Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Boscoreale dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.

Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Comune di Boscoreale
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Boscoreale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Visita il nostro canale Youtube Telegram - Canale istituzionale Seguici tramite feed RSS
Come fare per
Home Page » Come fare per » ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente
Icona freccia bianca
ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente

Nuovo Isee

NUOVO ISEE

Dal 1° gennaio 2015 entreranno in vigore le nuove modalità di calcolo dell'ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Da tale data, quindi, la richiesta di nuove prestazioni potrà essere fatta solo con il nuovo ISEE. Chi è già beneficiario di prestazioni sociali sulla base del vecchio ISEE alla data del 1° gennaio non deve però preoccuparsi di rinnovare subito la sua dichiarazione. A seconda della disciplina fissata dagli enti erogatori, fino alla scadenza della prestazione, se limitata nel tempo, o della validità della dichiarazione ISEE di cui è in possesso, il cittadino non ha bisogno di attestare la sua posizione con il nuovo ISEE. È solo quando si fa una nuova domanda che bisogna presentare la dichiarazione ISEE con le nuove regole. 

Per ulteriori informazioni si segnala il sito dell'Inps 


NORMATIVA

 


IL NUOVO MODELLO  DSU (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA)

Le principali novità del nuovo modello di dichiarazione (DSU, dichiarazione sostitutiva unica) riguardano:

  • la possibilità di presentare una dichiarazione semplificata - il "modello MINI" - che riguarderà la gran parte delle situazioni ordinarie;
  • per le altre situazioni, una dichiarazione fatta a "moduli", ciascuno specifico di una particolare prestazione o condizione del beneficiario (es, richiesta di prestazioni socio-sanitarie con un nucleo ristretto per facilitare la persona con disabilità ovvero prestazioni universitarie quando lo studente non è nel nucleo familiare di origine, ecc.).

Si ricorda che con le nuove regole sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale quando il reddito diminuisce di almeno il 25%) senza aspettare che il peggioramento delle condizioni venga prima registrato dalle dichiarazioni fiscali; si potrà in questi casi presentare una dichiarazione particolare per ottenere l'ISEE corrente".

Infine si ricorda che molte informazioni non saranno più richieste al cittadino in sede di dichiarazione (es. il reddito complessivo o altre informazioni già presenti negli archivi dell'INPS o dell'Agenzia delle entrate), ma direttamente recuperate negli archivi.


MODULISTICA

Risorse Consigliate
Procedimenti in questa area
Istruttoria istanze pervenute a seguito di pubblicazione di Bando Pubblico, previa assegnazione di risorse da parte della Regione Campania. Formazione graduatoria e adempimenti di erogazione del contributo ....
Agevolazioni tariffarie a favore delle utenze deboli, su richiesta dell'interessato. Istruttoria da parte degli uffici comunali e formazione graduatoria
Istruttoria istanze per la mensa scolastica  presentate dal 1 giugno al 10 settembre e successivo provvedimento di ammissione e/o diniego la servizio richiesto.
Erogazione contributo a favore di ex detenuto, su istanza di parte da produrre entro 60 giorni dalla data di scarcerazione.
Assegno erogato dall'INPS agli aventi diritto, previa istanza al Comune di residenza da produrre entro sei mesi dalla nascita del figlio/a.
Presentazione istanza nei termini indicati nel bando. Istruttoria e provvedimento di erogazione.
Emanazione bando entro il 30 novembre; istanza di partecipazione da pervenire all'Ente nel termine indicato nel bando e comunque non inferiore a 20 giorni; pubblicazione graduatoria provvisoria all'Albo ....
Presentazione istanza dal 1 al 30 giugno di ogni anno; istruttoria e provvedimento di ammissione o diniego.
Presentazione istanza dal 1 al 30 giugno di ogni anno; istruttoria e provvedimento di ammissione o diniego.
Istruttoria e trasmissione su piattaforma SGATE  delle istanze per bonus energia elettrica e gas.
Presentazione istanze dal 1 giugno al 31 agosto di ogni anno; istruttoria e provvedimento di ammissione e/o diniego al servizio richiesto.
Istruttoria istanze e formazione graduatoria per lavoro occasionale ed accessorio, previa pubblicazione di Bando Pubblico.
Pagamento e/o integrazione rette ricovero in strutture residenziali o semiresidenziali, su istanza di parte, con le modalità indicate del Regolamento Comunale.
Servizio di trasporto individuale o collettivo per le seguenti destinazioni: strutture sanitarie pubbliche o private, Uffici pubblici; visite mediche; esami clinici e di laboratori; espletamento di pratiche ....
Iniziative a favore degli anziani, previa pubblicazione di Bando Pubblico.
Erogazione contributo economico una tantum agli aventi diritto, giusta Regolamento Comunale, previa istanza di parte.
Contributo economico una tantum, su istanza di parte da produrre entro tre mesi dalla spesa sostenuta.
Contributo economico a favore di famiglie di detenuti, previa istanza di parte da produrre entro 60 giorni dalla data di carcerazione.
Contributo economico una tantum a persone aventi diritto, come da Regolamento Comunale, previa istanza dell'interessato.
Assegno erogato dall'INPS agli aventi diritto, previa istanza presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
Concessione pacco alimentare agli istanti aventi diritto, previa convenzione con Associazioni di Volontariato. Requisiti di partecipazione indicati in Avviso Pubblico emanato annualmente, come da Regolamento ....

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Boscoreale
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale(NA)
Centralino: 081 8574111
P. IVA 82008410639

Il sito Istituzionale del Comune di Boscoreale è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Boscoreale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it