Comune di Boscoreale

Terza edizione della "Festa della nocciola"

Amministrazione Trasparente
Comune di Boscoreale

Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Boscoreale dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.

Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Comune di Boscoreale
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Boscoreale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Visita il nostro canale Youtube Telegram - Canale istituzionale Seguici tramite feed RSS
Eventi del giorno
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Terza edizione della "Festa della nocciola"
Icona freccia bianca
Terza edizione della "Festa della nocciola"
Festa della nocciola, terza edizione
Dal 23-09-2016
al 25-09-2016
Piazza Vargas

23, 24 e 25 SETTEMBRE, TERZA EDIZIONE DELLA “FESTA DELLA NOCCIOLA”

Si svolgerà in piazza Vargas nel week end 23, 24 e 25 settembre, la terza edizione della “Festa della nocciola”, patrocinata dal Comune, ideata e organizzata dall’associazione culturale “Silva Regia” in collaborazione con un’altra associazione attiva sul territorio “A.C. Marilyn”, che tra i propri obiettivi hanno posto in primo piano il rilancio delle risorse personali e del territorio attraverso la valorizzazione delle professionalità e dei prodotti tipici e autoctoni.
La “Festa della nocciola”, che nelle due precedenti edizioni ha riscosso unanimi consensi e massiccia partecipazione di visitatori provenienti da ogni parte della regione, tende a promuovere e valorizzare un prodotto tipico del nostro territorio, che ha dato, e tuttora dà, lavoro e sostentamento a varie generazioni di boschesi. Nel territorio di Boscoreale, infatti, esistono decine ettari di terreno adibiti a noccioleti, specialmente nella zona rurale, ma anche a ridosso del centro storico.
L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere l'immagine di Boscoreale, incentivare l'economia locale, richiamare visitatori da ogni parte della Campania e non solo, per far scoprire la città, che ha una storia millenaria, nel suo complesso e nelle sue tradizioni più autentiche.
Saranno allestiti diversi stand con prodotti artigianali e gastronomici, per la degustazione di pietanze derivate dalle nocciole, e pasta preparata con antiche ricette dell’uso della nocciola nella cucina locale.
Ricco di momenti il programma che nelle tre serate prevede: canti, balli, spettacoli di magia e comici, sport, e una sfilata di bambini, con l’elezione di miss nocciolina e mister nocciolino. Prevista anche l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici Sammaritani” di Santa Maria La Carità , che sfileranno da piazza Vargas a piazza Pace, un convegno, presso l’aula consiliare, a cura della sezione agraria dell’Istituto superiore Cesaro –Vesevus, sul tema “Il nocciolo, un percorso tra gusto e tradizione”, e un’esposizione, presso la biblioteca comunale, dell’artista Caterina Gallo.
Gli organizzatori anche per quest’anno promettono divertimento e svago, auspicando che l’evento possa massicciamente mobilitare la cittadinanza per risvegliare l’orgoglio di appartenere a una comunità che vuole riemergere dalle difficoltà, anche attraverso la valorizzazione e il rispetto del proprio territorio. 

festa nocciola

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Boscoreale
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale(NA)
Centralino: 081 8574111
P. IVA 82008410639

Il sito Istituzionale del Comune di Boscoreale è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Boscoreale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it