Vesuvio de gustibus, le arti, i sapori, le tradizioni

Eventi del giorno
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Vesuvio de gustibus, le arti, i sapori, le tradizioni
Vesuvio de gustibus, le arti, i sapori, le tradizioni
Vesuvio de gustibus- Manofesto
Dal 01-06-2018
al 02-06-2018
Bosccoreale

Un fine settimana ricco di eventi è previsto per venerdì 1 e sabato 2 giugno nell’ambito del progetto “Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni”, l’iniziativa itinerante promossa dalla Città Metropolitana di Napoli che farà tappa in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.
L’appuntamento di Boscoreale coincide anche con la celebrazione del 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica.
Gli eventi prenderanno il via venerdì pomeriggio, alle ore 18:00 presso il teatro Minerva, con il convegno: “Biodiversità e tutela del paesaggio per lo sviluppo dei comuni vesuviani”.che vedrà confrontarsi, il sindaco Giuseppe Balzano, il consigliere delegato della Città Metropolitana al Parco Nazionale del Vesuvio Michele Maddaloni, il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, il presidente associazione Arevod “Associazione Rete Vesuviana Ospitalità Diffusa” Aldo Avvisati, Maria Lionelli della condotta Slow Food Vesuvio e i rappresentanti della Facoltà di Agraria, dell’Istituto Cesaro Vesevus e del Touring Club d’Italia. Seguirà, alle ore 20:00, il concerto dell'Orchestra del Liceo musicale Pitagora-Croce di Torre Annunziata. La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici a cura dell'Istituto alberghiero Striano-Terzigno.
Sabato 2 giugno la giornata si aprirà alle ore 9:30 in piazza Pace, con la deposizione, da parte del sindaco Giuseppe Balzano, di una corona alloro al Monumento ai Caduti. In piazza Vargas, invece, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà l’appuntamento mensile con il “Mercato della Terra Vesuvio” in collaborazione con la Condotta Slow Food Vesuvio, dedicato all'albicocca. Alle 11:30 si terrà la manifestazione conclusiva dei laboratori didattici promossi dagli Istituti scolastici di Boscoreale con la Condotta Slow Food Vesuvio. Sempre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ci sarà l’apertura straordinaria del Roseto di Villa Silvana.

Manifesto