Beni confiscati alla camorra

Beni confiscati alla camorra
Home Page » Documentazione » Beni confiscati alla camorra

Elenco dei beni confiscati

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, individua i Comuni quali destinatari di diversi beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, da utilizzare per fini istituzionali o sociali.
Ai sensi dell'art. 48 comma 3 lett. c) del Codice delle leggi antimafia, gli Enti Territoriali sono tenuti a predisporre apposito elenco da pubblicare e aggiornare periodicamente.
Questo Ente, pertanto, di seguito pubblica l’elenco aggiornato dei beni confiscati alla camorra. Deliberazione C.C. n°155/2019

I beni confiscati alla criminalità organizzata sono un patrimonio di enorme valore non solo per l'oggettivo prestigio patrimoniale di tali immobili, ma principalmente per il loro grande significato simbolico. Sono, difatti, il segno tangibile dell’azione dello Stato contro le mafie.
L'Amministrazione comunale si è posta quale obiettivo preminente il pieno utilizzo dei beni in questione, sia perché l'aggressione ai patrimoni mafiosi si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci per la disarticolazione delle aggregazioni criminali, sia perché il valore simbolico della restituzione alla collettività dei beni illecitamente sottratti assume una particolare rilevanza sociale.

giovedì 12 settembre 2019