Comune di Boscoreale

Scuola Cangemi: ultimati i lavori di adeguamento strutturale e sismico dell'edificio

Amministrazione Trasparente
Comune di Boscoreale

Attenzione: per consultare la pagina "", verrai reindirizzato sul Portale del Comune di Boscoreale dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o entra subito nel Portale della Trasparenza.

Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Comune di Boscoreale
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Boscoreale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Visita il nostro canale Youtube Telegram - Canale istituzionale Seguici tramite feed RSS
Notizie e Comunicati
Home Page » Documentazione » Ufficio Stampa » Notizie e Comunicati » Scuola Cangemi: ultimati i lavori di adeguamento strutturale e sismico dell'edificio
Icona freccia bianca
Scuola Cangemi: ultimati i lavori di adeguamento strutturale e sismico dell'edificio
Scuola Cangemi
07-01-2021

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza prevista per lunedì 11 gennaio, docenti e alunni delle classi 1 e 2 della scuola primaria del plesso scolastico di via Cangemi ritorneranno a svolgere le lezioni in aule appena ristrutturate.

Nei giorni scorsi, infatti, una parte del plesso scolastico è stata riconsegnata alla dirigente scolastica, Carmela Mascolo, ad ultimazione dei lavori di adeguamento strutturale e sismico dell’edificio, iniziati a luglio 2019.

“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi di ristrutturare quella che è la scuola più antica della città, la cui costruzione risale agli inizi degli anni ’60 - commenta il scuolasindaco Antonio Diplomatico -. Abbiamo restituito alla comunità una scuola bella, sicura, accogliente ed efficiente. Per noi questo è il miglior modo per iniziare il nuovo anno, e auspico che quanto prima riprendano totalmente le attività didattiche in presenza per consentire a tutti gli alunni e docenti che frequentano l’edificio di fruire di una gran bella scuola - aggiunge il Sindaco -. Ringrazio il vicesindaco con delega all’edilizia scolastica e il caposettore lavori pubblici che con un grande lavoro di squadra hanno coordinato gli interventi e seguito costantemente l’esecuzione dei lavori”.

“Le aule consegnate sono ventuno oltre ad alcuni uffici di segreteria – spiega Francesco Faraone, vicesindaco con delega all’edilizia scolastica -. L’edificio, che è il più grande della città ed ospita 602 alunni, si presenta nella sua antica bellezza ed è un fiore all’occhiello per l’amministrazione. Una struttura all’avanguardia dotata di sistemi di sicurezza e impianti di ultima generazione. Un ringraziamento va alla ditta esecutrice dei lavori che per consentire sollecitamente l’utilizzo della struttura non si è mai fermata, nemmeno nel lungo periodo di lockdown della scorsa primavera”.    

La messa in sicurezza dell’edificio scolastico è avvenuta principalmente attraverso il rinforzo degli elementi strutturali e dei solai, cui è seguita la demolizione e rifacimento della scala che collega il corpo aule e delle scale di emergenza. La struttura è stata dotata di un impianto di riscaldamento, di un nuovo impianto elettrico, con illuminazione a led, e creazione rete Lan-WiFi. Altri interventi realizzati sono: chiamata di emergenza dai servizi igienici, rilevazione fumi, automazione accesso carrabile, produzione fotovoltaica, produzione acqua calda sanitaria da fonte solare termica, rifacimento degli impianti idrico-sanitari, raccolta acqua piovana destinata all’irrigazione del verde, integrazione dell’impianto antincendio esistente, pitturazione interna ed esterna.

Contenuto redatto da Ufficio stampa
il
07-01-2021 17:17

Ultima modifica

lunedì 11 gennaio 2021

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Boscoreale
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale(NA)
Centralino: 081 8574111
P. IVA 82008410639

Il sito Istituzionale del Comune di Boscoreale è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Boscoreale è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.